Caseificio di montagna

Il metodo tradizionale

della produzione del formaggio

Dalla sapiente lavorazione del latte, Luca da vita a dei prodotti di nicchia dai sapori particolari che ricordano gli antichi profumi della montagna e dei suoi pascoli. Si possono assaporare formaggi freschi e a lunga stagionatura. Oltre ad essi la famiglia Alessandri produce anche ottimi salumi a Km 0, derivati dall'allevamento di maiali in loco.

La nostra fattoria

Natura e tradizione

Malga Bordolona ospita una sessantina di mucche da latte, un’ottantina di manze e piccoli vitellini nati durante l’estate. Le mucche pascolano libere nei prati intorno alla Malga sotto l’occhio vigile della dolce Luna, piccolo cane-pastore. Rientrano in stalla solo per la mungitura che avviene due volte al giorno (alla mattina presto e alla sera). Oltre ad esse vengono allevati anche una trentina di maiali.

Formaggi e specialità

Il vero gusto della montagna

Malga Bordolona produce diverse tipologie di formaggi: dal tipico Casolet, formaggio fresco e morbido, al Nostrano di Malga, dal sapore più intenso. Molto ricercato è anche il formaggio stagionato dal gusto deciso ed il formaggio affinato nel vino, che conserva l’aroma del vino novello. Vengono prodotti anche yogurt, ricotta e l’inconfondibile burro dal colore giallo intenso, per il quale Malga Bordolona è famosa.

Tra le specialità di Malga Bordolona ci sono anche lo Speck, le lucaniche, la Lonza, la Coppa, il salame e la Mortandella Nonesa, ricavati dai maiali allevati nella struttura.

Vendita prodotti

Tutti i prodotti possono essere acquistati per portare a casa il gusto della malga oppure consumati in loco, accompagnati da un buon calice di vino.